Osian duo si forma nel 2016 dall’incontro della flautista italiana Chiara Boschian Cuch e il chitarrista messicano Eduardo Cervera.

Hanno concluso gli studi presso il Conservatorio di musica “Jacopo Tomadini” di Udine col massimo dei voti e la lode rispettivamente nella classe di flauto dei maestri Giorgio Marcossi, Anna Tirindelli e Angela Camerini e in quella di chitarra con il maestro Stefano Viola.

Hanno approfondito il repertorio cameristico per questo organico coi maestri Franco Calabretto, Lorenzo Bertoldi e Stefano Viola.

Partecipano a concorsi nazionali e internazionali ottenendo recentemente il primo premio assoluto al “XIV Concorso internazionale Musica Insieme” di Musile di Piave (VE).

Hanno suonato in numerosi teatri e sale da concerto sia in Italia che all’estero tra le quali il Salone dei Concerti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia (Italia), la Kulturhaus di Dornbirn (Austria), la Casa della Musica di Puebla, l’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico, il Teatro Felipe Carrillo Puerto a Mérida (Messico).

Nell’estate del 2018, invitati a suonare in diversi festival e stagioni teatrali in Messico, hanno realizzato una tournée di concerti nelle città di Puebla, Città del Messico e Mérida.

Eseguono un repertorio di musica originale per questo organico che tocca tutti i periodi storici, ma approfondiscono e si soffermano maggiormente sulla musica del ventesimo secolo e dei giorni nostri, favorendo l’esecuzione di brani di compositori contemporanei. Diffondono la musica del compositore messicano Roberto Abraham, di cui hanno eseguito la prima mondiale della Suite per flauto e chitarra.